La Termografia, o Termografia ad Infrarosso, è una tecnica che permette di determinare la temperatura superficiale degli oggetti misurandone le radiazioni infrarosse tramite l'utilizzo di una telecamera appropriata, detta Termocamera.
In questo modo il calore relativo dell’oggetto viene rappresentato mediante un'immagine detta Immagine Termica. Le applicazioni della Termografia sono numerose: dalla sicurezza all'edilizia, dall'agricoltura di precisione alla medicina, la Termocamera è diventato uno dei principali strumenti di diagnostica senza contatto. In particolare, un terreno adatto per la sua applicazione è rappresentato dal campo industriale.
Un'analisi termica compiuta su un impianto produttivo costituito da macchinari complessi, forni o impianti che funzionano ad alta temperatura, restituirà informazioni utili per la manutenzione preventiva dell'impianto e per la qualità del prodotto. In altri termini, il rilevamento automatico di zone con irregolarità termiche o di corpi estranei consente una loro localizzazione semplice e rapida. Individuare in anticipo criticità di questo tipo permette di garantire una produzione affidabile e senza errori.
La Termografia, dunque, è diventata uno degli strumenti diagnostici più importanti in molti settori.